Il Montenegro è una piccola repubblica situata sulla penisola balcanica, bagnata dal mare Adriatico, con una popolazione di 620 mila abitanti.montenegro
La capitale è la storica Cetinje, città natale della regina Elena di Savoia, mentre il centro economico ed amministrativo è Podgorica. Pieno di contrasti, il Montenegro è un paese ricco di bellezze naturali, tra le quali le acque limpide e cristalline del mare Adriatico e le sue numerose belle spiagge sabbiose, ciottolose e ghiaiose, alcune lunghe parecchi chilometri, altre solo qualche decina di metri, alcune attrezzate con tutte le infrastrutture turistiche per un confortevole soggiorno, altre selvagge e desolate, raggiungibili solo per via mare con imbarcazioni. La costa è cosparsa di pittoresche insenature ricoperte da lussureggiante vegetazione mediterranea. La costa montenegrina si raggiunge facilmente dal porto di Bari col traghetto Sveti Stefan. La lunghezza totale della costa e’ di 294 km con 117 km di spiagge per la gran parte sabbiose; per una lunghezza di ben 52 km.

Il litorale montenegrino, a differenza delle coste dalmate, possiede le più belle e più estese spiagge di sabbia della costa ex Jugoslava.
Bagnate da un mare incontaminato, una rigogliosa vegetazione mediterranea e sub tropicale lo rende ancor più pittoresco e affascinante.
Le famose Bocche di Cattaro sono l’unico fiordo del Mediterraneo ove il mare si insinua nella terra ferma per 80 km

 

budva_1425541184789Budva
Il più noto ed importante centro turistico balneare del litorale montenegrino con le più belle spiagge sabbiose dell’Adriatico. Il centro storico totalmente ristrutturato dopo il disastroso terremoto del 1973, con le sue viuzze lastricate in pietra, con vari negozi e ristorantini, si annovera fra i più pittoreschi della costa montenegrina. Celebri sono le spiagge: Mogren, Jas e Slovenska Plaza-Becici. Si raggiunge facilmente in traghetto da Bari per il porto di Bar, che dista 41 km.
Becici
Bella località balneare a soli 3 km da Budva con una splendida spiaggia sabbiosa che fu proclamata una delle più belle spiagge d’Europa e per tal motivo ottenne il premio Gran Prix. La cittadina di Budva si raggiunge facilmente camminando lungo il mare vi è un apposito sentiero, oppure con un piccolo trenino elettrico che conduce direttamente al centro storico.

Petrovac
Pittoresca località balneare situata fra Budva e Bar con due spiagge di sabbia e ghiaia. La spiaggia più grande è lunga circa 800 metri. Sull’animato lungomare si trovano numerosi bar, ristoranti, pubs, negozi vari.

Notizie Utili

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Per l’ingresso in Montenegro è necessario essere muniti di passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio, non è richiesto alcun visto. I minori di 15 anni che viaggiano con i genitori devono essere muniti di un proprio passaporto oppure di un certificato d’identità vidimato dalla questura.
Per le autovetture è necessaria la carta verde; se l’auto al seguito del passeggero non è di proprietà del conducente è indispensabile una regolare delega del proprietario con vidimazione notarile o di autocertificazione presso il comune di residenza.
VALUTE
In Montenegro la valuta di scambio è l’Euro.
ASSISTENZA SANITARIA
In base alle convenzioni in vigore i turisti italiani possono usufruire dell’assistenza sanitaria primaria anche all’estero purché in possesso del libretto sanitario e dell’apposito modulo rilasciato dalle A.S.L.
PREFISSI TELEFONICI
Dall’Italia per il Montenegro: 00381, dal Montenegro per l’Italia: 0039. Si può chiamare direttamente da ogni località o complesso alberghiero. Conviene acquistare delle schede telefoniche utilizzabili con gli apparecchi pubblici.
COME CI SI ARRIVA
Via mare da Bari a Bar, da Ancona a Bar con la compagnia Montenegro Lines oppure da Dubrovnik con la compagnia Jadrolinija proseguendo in auto per 28 km fino al valico di frontiera Debeli Brijeg che separa la Croazia dal Montenegro.
RIPROTEZIONI
In alcuni casi si può verificare che l’albergo accetti e riconfermi un numero di prenotazioni superiore rispetto a quello effettivamente consentito dalla reale disponibilità (overbooking). La vigente legislazione non osteggia il verificarsi di tale evenienza, non dipendente dalla nostra volontà, prescrivendo che l’albergo in overbooking provveda a riproteggere i clienti in una struttura di livello pari o superiore, ubicata per quanto possibile nella medesima zona. Se tale alternativa dovesse pervenire nei nostri uffici in anticipo rispetto alla data di partenza, sarà nostra premura informarvi tramite vostra agenzia ove è stato prenotato il viaggio.[/su_column]

ALBERGHI ED APPARTAMENTI
La gran parte degli alberghi pubblicati non dispongono di camere ampie, le camere triple in genere si intendono come camera doppia con 1 letto aggiunto che riduce lo spazio nella camera. Le camere quadruple sono molto limitate. La classificazione ufficiale alberghiera viene descritta in catalogo in base alle indicazioni delle competenti Autorità del Paese in cui il servizio è erogato, classificazione delle categorie: 5 – 4 – 3 – 2 stelle. Negli alberghi la mezza pensione prevede la prima colazione e la cena. Gli appartamenti privati sono arredati secondo il gusto dei singoli proprietari. Vengono assegnati dopo le ore 14 e devono essere rilasciati l’ultimo giorno entro le ore 10. Nella quota d’affitto sono compresi: lenzuola,pentolame, piatti, posate, consumo di acqua e di energia elettrica, pulizia finale, tassa di soggiorno, cambio biancheria settimanale. Gli appartamenti non possono essere occupati da un numero di persone superiore alla massima capacità indicatain catalogo (bambini inclusi). Gli ospiti sono tenuti a rispettare i regolamenti diciascuna casa ed in particolare le regole comuni inerenti alla quiete, specie nelle ore pomeridiane e notturne. È vietato ogni danneggiamento delle dotazioni e mobilio della struttura ricettiva. In caso di mancanze o difetti degli alloggi il viaggiatore è obbligato a contattare subito l’agenzia corrispondente. In mancanza, i reclami non saranno presi in considerazione. La distanza dal mare in genere va da 200 a 500 metri salvo diversa indicazione.

ASSICURAZIONE
Tutti i partecipanti paganti le quote di apertura pratica beneficiano della copertura assicurativa della Unipol assicurazione Medico + bagaglio.
TASSE DI SOGGIORNO
Le quote sono calcolate per gli alberghi ed appartamenti con le relative tasse incluse. Il periodo di soggiorno in alberghi ed appartamenti deve essere minimo di 3 notti.
CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale viene indicata nel catalogo e viene fornita in base alle indicazioni delle competenti autorità del Paese o dai relativi agenti o corrispondenti, come pure le relative descrizioni.
SPIAGGE/ATTREZZATURE
Le indicazioni di spiagge, ombrelloni, lettini, sdraio, aria condizionata, cassette di sicurezza, parcheggio, attrezzature sportive o di divertimento, se non diversamente specificato, sono da intendersi sempre a pagamento in loco.
LINGUA
In Montenegro la lingua ufficiale è il serbo. Sulla costa è diffusa la conoscenza dell’italiano, tedesco e inglese.
RAPPRESENTANZA CONSOLARE
Consolato Generale d’Italia: Marsala Tita BAR Tel. 00381 85 313707.