DURAZZO
E’ una città con 113.000 abitanti ed è la più importante dopo la capitale Tirana che dista 32 km. E’ il porto principale dell’Albania. Le spiagge cittadine sono molto ambite e frequentate.
VALONA (VLORE)
Valona è una città ubicata sulla costa sud dell’Adriatico e gode di un clima mediterraneo con più giorni di sole. Il mare offre tutti i tipi di spiagge con sabbia e rocce. Di recente ha conosciuto un forte impulso turistico favorito dalle bellezze del paesaggio costiero. Nel quartiere balneare detto “Acqua fredda” a 3 km. dal centro, vi sono discoteche, pub e ristoranti.
DHERMI
Località turistica balneare della regione di Hihimara, dista 42 km. da Vlore. Qui si trova una vivace vita notturna con una serie di pub e discoteche. E’ molto nota per le sue magnifiche spiagge, le più belle sono: Jaliksari, Shkambo e Gjipea.
SARANDA
Saranda, in italiano Santi Quaranta, è una città costiera situata nella parte meridionale affacciata sul mar Ionio. E’ una meta popolare balneare e, grazie al turismo, sono sorti numerosi alberghi. Vi sono bar, ristoranti, pizzerie, discoteche che animano la fervente vita notturna.

Notizie Utili

DOCUMENTI DI VIAGGIO:
per l’ingresso in Albania è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto valido. Per le auto è necessaria l’assicurazione carta verde, se l’autovettura al seguito del passeggero non è di proprietà del conducente, è indispensabile la delega del proprietario con vidimazione notarile.
COME CI SI ARRIVA:
via mare dai porti di Bari e di Brindisi.
VALUTA:
l’unità monetaria è il Lek. 1 Euro = 130 Lek circa.
SALUTE:
non è obbligatorio nessun vaccino. Per le urgenze mediche chiamare il 172. Bere acqua minerale in bottiglia. Nella città di Tirana difficilmente l’acqua è potabile.
PREFISSI TELEFONICI:spese apertura pratica
per chiamare l’Albania dall’Italia comporre lo 00 + 335 + il prefisso della città + il numero del telefono. Per chiamare l’Italia dall’Albania com
porre lo 0039 + il numero del corrispondente senza lo zero iniziale.
PROBLEMI E RECLAMI:
eventuali inconvenienti o disservizi riscontrati durante il soggiorno devono essere subito segnalati al nostro corrispondente locale in Shkodra. In mancanza di avviso tempestivo al nostro corrispondente, nessuna richiesta di rimborso verrà presa in esame a soggiorno ultimato.
CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA:
la classificazione ufficiale viene fornita in catalogo in base alle notizie del nostro corrispondente albanese o dai siti delle strutture in internet.
LINGUA:
l’albanese è la lingua ufficiale. L’italiano è compreso da buone fasce della popolazione.
RAPPRESENTANZA CONSOLARE:
AMBASCIATA D’ITALIA Riga Lek Dukafini
Tirana
Tel. 00355 4234045